Le aree del desktop vi permettono di organizzare il lavoro sul vostro sistema quando dovete eseguire pių applicazioni contemporaneamente. Proprio come quando viene aggiunta una scrivania quando lo spazio di una sola non vi basta pių, le aree del desktop vi permettono di muovervi tra queste e di lanciare nuovi programmi.
GNOME č cosciente della presenza delle aree del desktop anche se queste sono controllate un programma chiamato 'window manager'. Potete impostare il numero di aree del desktop attraverso la configurazione del window manager che state utilizzando. Se state utilizzando il window manager standard oppure se il vostro window manager possiede un programma di configurazione grafico sarete in grado di lanciarlo dalla Capplet Window Manager. Troverete maggiori informazioni su questa Capplet nel la sezione Window manager nel il capitolo Il Control Center di GNOME
IMPORTANTE: La maggior parte dei window manager vi fornisce l'opzione di avere desktop multipli che sono differenti dalle aree del desktop. Le aree del desktop sono estensioni virtuali ad un singolo desktop mentre i desktop multipli sono fra loro separati.
La configurazione standard di GNOME č stata create per utilizzare diverse aree all'interno di un unico desktop. Questo perchč in alcune applicazioni non recenti che utilizzano Motif č stato riscontrato che sussistono problemi eseguendo drag'n'drop attraverso desktop differenti.