I Multimedia Applets sono una collezione di applet che vi permettono di sfruttare le caratteristiche multimediali del vostro sistema. Se ne possono trovare per il controllo del suono, del video e delle altre risorse multimediali.
Il CD Player Applet è un semplice riproduttore di CD che risiede nel pannello
Quando avete un audio CD nel vostro lettore potete usare i bottoni "Play/Pause", "Stop", "Forward", "backward" ed "Eject" per controllare la riproduzione del CD. Al di sopra dei bottoni vi è un piccolo display nel quale viene indicato il tempo rimanente della traccia. Tra il bottone "forward" e quello "Backward" si trova il numero della traccia.
Figura 5. Il CD Player Applet
IMPORTANTE: Dovete possedere i corretti diritti di accesso al vostro lettore di CDROM perché questa applicazione possa essere eseguita con successo. Se possedete la password di root digitate le seguenti istruzioni in una finestra terminale.
$ su $ Password: [digita la password di root] $ chmod a+r /dev/cdrom $ exitSe il vostro lettore di CDROM è in un'altra posizione rispetto a /dev/cdrom assicuratevi di cambiarla nel comando precedente.
Se desiderate controllare un maggior numero di funzioni del vostro CD potete cliccare con il bottone destro del mouse sul "CD Player Applet" e selezionare Run gtcd dal menu a tendina. Così facendo eseguirete il GNOME CD Player a proposito del quale potrete leggere di più nella sezione il capitolo GNOME CD Player.
IMPORTANTE: Quando l'applet CD Player è in funzione non avete il controllo fisico del bottone "eject" del vostro lettore di CDROM. Se desiderate estrarre il CD dovete usare il bottone "Eject" dell'applet "CD Player".
Il Mixer Applet è un semplice applet che vi permette di regolare il volume del vostro sistema. Ci sono due principali controlli nell'applet: il cursore del volume e il bottone "Mute". Per alzare o abbassare l'audio spostate il cursore del volume con il mouse. Per azzerare il volume premete il piccolo bottone "Mute" nella parte inferiore dell'applet.
Figura 6. Il Mixer Applet
Se volete maggior controllo sull'audio del vostro sistema potete cliccare con il bottone destro del mouse sul Mixer Applet e selezionare la voce Run gmix dal menu a tendina.