Un delle caratteristiche avanzate del Gestore di Sessione di GNOME è la sua abilità di poter "azzerare" la sessione se qualcosa va come non dovrebbe andare. Per effettuare questo dovete tenere premuti i tasti CTRL e SHIFT assieme quando effettuate il login con GNOME.
Seguendo questa procedura verrà visualizzata una finestra di dialogo con due differenti scelte per poter riparare la vostra sessione di GNOME.
La prima opzione, Start with default programs, rimuoverà tutte le configurazioni impostate nella sessione precedente. Questo significa che verrano cancellate unicamente le informazioni riguardanti le applicazioni che erano in esecuzione l'ultima volta che avete lasciato la sessione di GNOME.
La seconda opzione, Reser all user setting, reinizializzerà le impostazioni di tutte le applicazioni di GNOME, e la configurazione centrale del desktop. Questa opzione distrugge tutti i dati relativi alla configurazione del pannello, del File Manager, della Capplet Programmi di Startup e di qualunque altra applicazioni GNOME. Questa opzione non rimuove i file presenti sul vostro desktop.
IMPORTANTE: Queste opzioni sono consigliate ad utenti avanzati e devono essere unicamente nel caso in cui abbiate problemi con la Sessione di GNOME. Potete perdere informazioni riguardanti molte applicazioni se utilizzate le funzionalità fornite da queste opzioni.
Figura 1. Schermo di Login per reinizializzare la sessione di GNOME