Le proprietà di ciascun pannello possono essere configurate individualmente. Per cambiare le impostazioni del pannello attivo, cliccate con il tasto destro del mouse sul pannello e selezionate la voce del menù Proprietà di questo pannello.... Potete anche premere il pulsante del Menù Principale e selezionare la voce del menù Pannello | Proprietà di questo pannello....
Questa operazione mostrerà la finestra delle proprietà del pannello. In questa finestra potete cambiare le impostazione del pannello attualmente attivo.
Figura 2. Finestra "Proprietà di questo pannello..."
La finestra delle proprietà del pannello contiene due [FIXME]tabs[/FIXME] che vi aiuteranno ad personalizzare il pannello: Pannello d'angolo e Sfondo. Entrambi sono descritti in questa sezione.
Posizione - Serve per cambiare la posizione del pannello sullo schermo. Le scelte sono : In alto a sinistra, In alto a destra, In basso a sinistra, In basso a destra. Il pannello cambierà la sua posizione una volta premuto il pulsante Applica
Opzioni di minimizzazione - Le opzioni qui presenti vi permettono di abilitare la minimizzazione automatica del pannello, il quale si nasconderà quando il mouse non si trova sopra di esso. Se scegliete l'opzione minimizzazione automatica potete anche disabilitare i pulsanti di minimizzazione.
Sfondo - Queste opzioni vi permettono di cambiare il colore dello sfondo del pannello stesso. Potete scegliere, a seconda delle vostre esigenze, fra Standard, Immagine o Colore. L'impostazione standard è determinata dal tema di GTK che state utilizzando. L'opzione Immagine vi permette di sceglere una immagine da usare come sfondo, mentre Colore unicamente un solo colore specifico, da voi scelto.
IMPORTANTE: Un modo molto più semplice di cambiare lo sfondo del pannello è quello di trascinare una immagine dal File Manager di GNOME sul pannello. In questo modo verrà automaticamente cambiato lo sfondo, mostrando l'immagine che ci avete trascinato sopra.
File d'immagine - Se avete scelto di usare un immagine come sfondo del vostro pannello vi sarà permesso di conseguenza di scegliere l'immagine da utilizzare. Se premete il pulsante Sfoglia... potete cercare il file da usare.
Scala l'immagine - Questo permette di scalare l'immagine adattandola alle dimensioni del pannello. Se l'opzione non è selezionata l'immagine ricoprirà in modo naturale il pannello.
Colore dello sfondo - Se scegliete invece di avere un colore singolo come sfondo del pannello questo pulsante mostrerà una finestra di dialogo per vi permette di specificare il colore da utilizzare.